Che cosa ci faccio qui?


Queste sono le domande che mi sono posta 9 anni fa, quando è iniziato quello che ad oggi chiamo il mio risveglio interiore.

Ho sempre fatto fatica a definirmi e ancora oggi è così. Queste domande nel tempo si sono tramutate in tante risposte diverse, mai uguali. Infatti ognuno di noi è un Universo, e come tutti gli Universi, anche noi siamo formati da tantissime galassie, pianeti, soli, mondi. Perché dunque limitare la nostra incredibile diversità e ricchezza a degli aggettivi?

Mi presento semplicemente come un’anima nel cammino della vita.

Nel corso degli anni la mia essenza si è fatta sempre più presente e io le ho lasciato lo spazio per emergere. Sento infatti che c’è una parte di me, che io chiamo “coscienza risvegliata” che tutt’oggi continua a muoversi e a volersi manifestare in maniera sempre più autentica. È proprio lei ad avermi permesso di essere chi sono oggi.

Una vocazione


Quella che ho sentito e sento tutt’ora è una vera e propria vocazione, una chiamata all’accompagnare e ad aiutare persone nel percorso del proprio risveglio spirituale.

Nel 2011 ho iniziato il mio percorso formativo come estetista, avvicinandomi al mondo dei massaggi, ma di lì a breve ho sentito la spinta ad andare oltre.

A 19 anni ho aperto il mio Centro Benessere: nonostante la mia formazione da estetista sentivo che volevo prendermi cura non solo del corpo, ma anche e soprattutto dell’anima delle persone. È stato in questo momento che grazie al mio tutt’ora maestro sciamano, ho appreso delle tecniche profonde di massaggio.

È così che ho mosso i primi passi nel mondo olistico, che mi ha portato ad iniziare un percorso di tre anni presso la scuola spagnola di Sviluppo Transpersonale. Sono stati anni di formazione per me importantissimi, dove non solo ho conosciuto persone che mi hanno sostenuta ed accompagnata nei miei processi personali, ma che mi hanno dato la possibilità e la fiducia per iniziare a facilitare pratiche meditative di gruppo.

La mia formazione ha continuato ad espandersi attraverso corsi che ho sentito chiamarmi come quello per le campane tibetane o delle costellazioni familiari. Il percorso sciamanico che sto affrontando con il mio maestro è stato un grande catalizzatore verso la scoperta e la realizzazione del mio scopo di vita.

In questo momento vitale continuo ad occuparmi del mio Centro Benessere, un luogo al quale sono profondamente grata per avermi accompagnata e per avermi permesso insieme a tutto il resto di essere quella che sono oggi. Uno spazio che è cambiato insieme a me, che ha accolto il mio sentire di creare al suo interno un “angolo” dove io posso ospitare le mie sessioni individuali, le pratiche di gruppo e gli eventi che spesso propongo.

Il frutto di un lungo lavoro e di tanto impegno che oggi mi permettono di sentirmi esattamente al mio posto e di accogliere anime desiderose di conoscersi più a fondo e di iniziare a togliere i veli della superficialità per andare ad esplorare e conoscere la loro autentica essenza.

Ad oggi accompagno e facilito spazi individuali e di gruppo di crescita personale, di meditazione transpersonale, di costellazioni familiari, cerchi sacri di donne con cerimonie sciamaniche. Tutto questo mi porta ogni volta ad entrare in contatto e a connettermi con persone a me affini, creando uno scambio reciproco e autentico dal quale traggo sempre arricchimento.

Nel 2023, insieme alla fotografa e artista Giulia Mattioli, ho fondato Alma Retreats. Alma per noi rappresenta tante cose: un incontro di intenti e di anime, qualcosa che abbiamo desiderato fortemente di creare insieme, uno spazio sicuro di ascolto autentico dove le persone non solo possono lavorare su se stesse, ma si connettono ad un gruppo di anime che risuona con loro a un livello molto profondo. Un progetto in continua evoluzione, che segue il naturale cambiamento delle nostre vite, al quale ci dedichiamo con grande entusiasmo perché sentiamo possa portare del bene nelle vite delle persone.